La mindfulness ci insegna a vivere nel momento presente e ad assaporarlo fino in fondo. Ci porta a procedere per il mondo un passo alla volta, respirando e percependoci dall’interno. Ci stimola a muoverci nella realtà guardandola con freschezza. Allena la nostra capacità di amorevole accoglienza di quel che c’è, stemperando i giudizi e attenuando la tensione determinata dal volere che le cose siano diverse da come sono.
Emerge da qui un modo nuovo di entrare in contatto con noi stessi, di comprendere veramente chi siamo e di liberarci da limitanti automatismi appresi nel passato. Il nostro campo di azione diventa più ampio e quella scintilla presente in ciascuno di noi – quel qualcosa che definisce profondamente chi siamo – ha modo di brillare di una rinnovata luce.
Viviamo in un mondo attraversato da fenomeni globali che rappresentano una continua stimolazione per il nostro sistema nervoso: la crisi economica, l’emergenza climatica, la penetrazione della tecnologia nella vita quotidiana e la conseguente necessità di essere sempre connessi. A tutto questo si aggiungono le difficoltà del condurre esistenze normali – occuparsi dei figli, della famiglia, del proprio lavoro – in una società altamente performante e sempre in corsa. Inoltre, anche cambiamenti positivi, che comunque richiedono una elevata dose impegno – un trasloco, la nascita di un figlio, un matrimonio o una promozione professionale – portano con sé ulteriori pressioni e responsabilità, aumentando il nostro carico di fatica. L’insieme di questi fattori finisce con il diventare costante fonte di stress, esercitando un impatto molto concreto sulla nostra salute fisica e psicologica.
Da più di 12 anni il Centro Mindfulness dell’Istituto Beck sostiene la promozione della salute nella vita quotidiana attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza e ne incoraggia la diffusione anche attraverso l’insegnamento dei protocolli strutturati mindfulness-based.
Attraverso gli incontri previsti dal protocollo imparerai a riconoscere cosa c’è alla base “delle tue personali catastrofi”, accenderai, cioè, la luce della consapevolezza su ciò che ti agita, ti innervosisce o ti fa sentire privo di forze o senza speranza per il futuro. Apprenderai a rispondere agli stimoli presenti nella realtà con discernimento, anziché evitarli o reagirvi impulsivamente.
Durante gli incontri verrà consegnato tutto il materiale didattico: diari da compilare, letture di approfondimento e tracce audio delle meditazioni. L’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti nella realizzazione delle varie attività così da rendere l’esperienza operativa al massimo. Verrà inviata ai partecipanti, come da tradizione, la lettera del giorno dopo, in cui la Dott.ssa Iadeluca riassumerà gli aspetti su cui ritiene importante portare l’attenzione.
Questo corso è quello che fa per te, soprattutto se:
Puoi avere ulteriori informazioni e iscriverti vai sulla pagina dedicata dell’Istituto A. T. Beck.
Ti aiuterà a capire perché certe ferite d’amore tendono a ripetersi e perché a volte le relazioni romantiche possono essere così dolorose.